ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Pagina 2 di 27

IL GRADO ZERO DELLA DECENZA, Lettera aperta di Carlo Vitali al prof. Michele Girardi e altri co-accademici della Bufala

Caro Michele, cari co-accademici tutti, stiamo per entrare nel sesto anno di resistenza non violenta contro le bufale propalate dai signori Bianchini, Trombetta e fiancheggiatori onde meglio spacciare le proprie teorie pseudo-musicologiche autopubblicate, autovalidate e autorecensite. È tempo di bilanci;… Continua a leggere →

“Vento e suono che nulla denota”. Come il signor Agostino Taboga ‘addomestica’ la codicologia

Di John Wilson (redazione di Carlo Vitali) Introduzione del redattore Ha scritto Agostino Taboga il 20 novembre 2022: “Andrea Luchesi lascia Venezia alla fine del 1771. Presentato il Matrimonio per astuzia al teatro San Benedetto raggiunge Bonn con le partiture… Continua a leggere →

“Sound and fury signifying nothing”. How Mr. Agostino Taboga tames codicology.

by John Wilson [*] [for an extensive introduction about the context, written by Carlo Vitali, please see the italian version of this article.] As a musicologist who has worked extensively for many years with the sources from the Bonn court… Continua a leggere →

Una recensione del volume di C. Bolzan dedicato a Haendel, a cura di Carlo Vitali

L’articolo seguente viene riprodotto per gentile concessione della rivista “Musica” (qui l’originale, presente anche sul numero 341); ringraziamo la Zecchini editore e il direttore Nicola Cattò per l’autorizzazione Claudio BolzanGeorg Friedrich Händel. Tra splendori teatrali e fasti cerimoniali. Vita e… Continua a leggere →

Ahimé ch’io cado, 255 “Disperati e bugiardi. Come Bianchini e Trombetta nascondono la spazzatura sotto il tappeto”

di Michele Girardi Ha esternato Luca Bianchini il 2 novembre 2022: «È stato pubblicato da poco il libro Josef Mysliveček “Il Boemo” scritto dal professor Daniel Freeman, che ringrazia me e Anna Trombetta in prefazione. Per le notizie su Mozart… Continua a leggere →

Ahimé ch’io cado n. 254: LA MUSICA DELLE SÒLE

BUFALE ESOTERICHE IN SALSA NEOBORBONICA, di Aristarco Scannabufale e Michele Girardi “La Scuola Musicale Napoletana, non nasce all’improvviso e non è una fortuita coincidenza o una astrazione storiografica. Παρθενόπης (Parthenópês), colonia greca, risente l’influsso culturale di Atene […] “La Scuola… Continua a leggere →

“Bufale e Canguri (Pochissimi i Canguri)”, di Carlo Vitali, Alessandro Cammarano, Michele Girardi, Mario Tedeschi Turco e Martino Sicofanti

Per gentile concessione di Le Salon Musical, ripubblichiamo questo articolo nel cui titolo ci permettiamo di parafrasare un fortunato romanzo di Aldo Busi (Milano, Frassinelli, 1994), ambientato durante un volo aereo verso l’Australia. “Finalmente la nuova versione inglese è ormai… Continua a leggere →

ANONIMO GENOVESE: un nuovo presunto ritratto di Arcangelo Corelli

di Aristarco Scannabufale 0) Anonimo Genovese (Bologna, collezione privata). Secondo la proposta identificativa si tratterebbe di un ritratto di Corelli dipinto a ridosso della sua aggregazione all’Accademia Filarmonica di Bologna (1670). L’attuale possessore — che lo ha acquistato ad un’asta… Continua a leggere →

OUT OF AFRICA: LE ROBINSONATE DI UN BIANCO MALGRÉ LUI

di Carlo Vitali, Paolo Congia e Mario Tedeschi Turco Sostiene quel simpatico burlone dell’etno-musico-tuttologo Prof. Marcello Piras: “La musica del nostro pianeta si sta non solo globalizzando, ma anche riafricanizzando. Non molti, ancor oggi, percepiscono quanto la musica del Paleolitico… Continua a leggere →

Il cavalier Fernando, mastro Don Falerno e la quinta del lupo

di Carlo Vitali Riprodotto per gentile concessione di Le Salon Musical È quasi impossibile non ammirare Fernando de Luca. Doppiata la boa esistenziale delle sessanta primavere, il dinamico “Arcade et Musico Pastore Romano” (così autodefinito, maiuscole e tutto, nella blogosfera)… Continua a leggere →

« Articoli precedenti Articoli seguenti »

© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑