ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Lettere alla redazione: un’opinione del compositore Lucio Garau sulle fake news mozartiane

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo contributo inviatoci spontaneamente dal compositore Lucio Garau (qui il suo sito personale e qui la voce di wikipedia che lo riguarda). Stimati Accademici,nel mese di marzo 2017 sono venuto per caso a conoscenza del libro… Continua a leggere →

NAPOLI CITTÀ ANSEATICA? Ennesima bufala del Prode Maestro Paracuollo

di Carlo Vitali e Michele Girardi Non pare che l’appello abbia riscosso molta attenzione fra gli specialisti; ma noi, da modesti “generici” della ricerca storica, ci permettiamo di consigliare all’egregio trombettiere neoborbonico e antimozartiano, storico a tempo perso, una lettura… Continua a leggere →

Diritto alla conoscenza – Mozart senza bufale nella nuova biografia documentaria curata da Marco Murara

di Carlo Vitali (per gentile concessione di Le Salon Musical) Sarebbe fin troppo agevole snocciolare trionfalmente, a mo’ di ufficio stampa, i meri primati statistici di questa nuova produzione editoriale: una biografia documentaria di Mozart in 2003 “numeri” dal 1756… Continua a leggere →

HISTORIA MVSICES LATINE

di Aristarco Scannabufale libero docente di Latinità Contemporanea Università di Altamira (Spagna) De tonsore hispalensi, lepidissimus ludus scaenicus a gallico quodam auctore primum exaratus, deinde a nonnullis viris modulis musicis fuit expressus, inter quibus Iohannes Parvipagus [vide imaginem infra] necnon… Continua a leggere →

PADRE MARTINI, LA DICHIARO IN ARRESTO! o l’appuntato Bianchini riscopre l’ombrello

Di Carlo Vitali e Paolo Congia Ennesima marcia per il fango dei neomusicologi negazionisti, detti anche Bufalari. Siccome nel Primo Teorema di Giorgio Taboga sta scritto “Non esistono geni autodidatti”, i suoi eredi e seguaci si esercitano nella character assassination… Continua a leggere →

INTERVISTA CON HAYDN: LE TRE TROMBE DELLA NELSONMESSE di Carlo Vitali e Aristarco Scannabufale.

«Cito una nuova Messa di Haydn, che ho udito eseguire nella Schottenkirche [di Vienna, ndr]. L’insieme era eccellente; il Benedictus, come in ognuna delle sue Messe, col massimo impiego dell’arte e inoltre così accorato, così commovente, così scorrevole. Aveva inoltre… Continua a leggere →

“CANONE SCARAMELLI”, un piano di studi (1811) per direttori d’orchestra italiani, di Carlo Vitali

Le opere dell’insigne Corelli, e principalmente l’opera V” […] “la sublime musica degli Hendl [sic], Porpora, Bach, ed altri simili” […] “ed in oltre esercitandosi nella musica degl’immortali Haydn, Mozart, ed altri di tal genere Giuseppe Scaramelli Nel 1811 Giuseppe… Continua a leggere →

“LA COLLEGATA WIENER KLASSICK” [SICK-SIC] con la risposta di Apelle, di Carlo Vitali e Michele Girardi

Un italianista romano, gran brav’uomo ma troppo incline a sentenziare in materie delle quali è felicemente ignaro (di lui avevamo già parlato), ci delizia le narici con questa fragrante violetta primaverile indirizzata al suo sodale Bianchini dottor Luca: Oh questa… Continua a leggere →

RAZZOLAVANO MALISSIMO MA PREDICAVANO BENE: qualche considerazione su Hitler, Stalin e il #MeToo offerta ai signori Bianchini, Trombetta ed altri da Aristarco Scannabufale

“È comunemente ammesso che nessuna scienza può svilupparsi e prosperare senza lotta di opinioni, senza libertà di critica.” Stalin (1) “È ingiusto applicare alle grandi creazioni culturali di possenti eroi artistici il metro delle concezioni attualmente prevalenti, che spesso sono… Continua a leggere →

MINIMA ORCHESTRALIA – Breve manuale antipedagogico in 6 bacchettate di Aristarco Scannabufale con Mirko Schipilliti, Luca Logi e Vittorio Colombo

1) L’INDIPENDENZA DELLE MANI “L’uso della bacchetta si impose solo nell’Ottocento, quando iniziarono a differenziarsi il controllo del tempo dell’orchestra, affidato alla mano destra, e la trasmissione delle dinamiche, del fraseggio, del cd. ‘andamento agogico’ (crescendo e diminuendo, accelerando e… Continua a leggere →

« Articoli precedenti

© 2021 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑