ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

“Per ragioni di logica” o la bomba che ha fatto cilecca, di Carlo Vitali, Paolo Congia e Carlo Centemeri

im Monath May [1788]Arietta für M:[onsieu]r Albertarelli in die Oper le Gelosie fortunate. un bacio di mano p:[er] 2 violini, i flauto, 2 oboe, 2 fagotti, 2 Corni, viole e Bassi. Per i signori Bianchini e Trombetta in questa laconica… Continua a leggere →

“Una volta è un incidente, due volte una coincidenza, tre volte è un’abitudine” – Una recensione di “Mozart in Italia” a cura del prof. Cliff Eisen

di Carlo Vitali, Mario Tedeschi Turco, Michele Girardi, Fabio Bruno, Paolo Congia, Carlo Centemeri, Alessandro Cammarano Dalla fine degli anni ’90, Luca Bianchini e sua moglie Anna Trombetta, entrambi insegnanti di sostegno per adolescenti svantaggiati nella città di Sondrio, hanno… Continua a leggere →

“Once Is An Accident, Twice A Coincidence, Three Times A Habit” – a review of “Mozart in Italia” by Prof. Cliff Eisen

by Carlo Vitali, Mario Tedeschi Turco, Michele Girardi, Fabio Bruno, Paolo Congia, Carlo Centemeri, Alessandro Cammarano Since the late 1990s, Luca Bianchini and his wife Anna Trombetta, both support teachers for disadvantaged teenagers in the town of Sondrio (Northern Italy),… Continua a leggere →

La tentazione dell’endorsement – un disclaimer del prof. Daniel Freeman

Nella campagna volta a promuovere il lancio del loro nuovo volume “Mozart in Italia”, Luca Bianchini e Anna Trombetta stanno facendo largo uso dell’endorsement, informando i loro ammiratori di aver ricevuto contatti e parole di sostegno (quando non autentici tributi… Continua a leggere →

Ahimé ch’io cado n. 238bis “Verter uno e due. Un caso di millantato credito?” di Carlo Vitali, Mario Tedeschi Turco, Paolo Congia, Mirko Schipilliti, Lidia Bramani e Carlo Centemeri.

Il maestro Alexander Lonquich ha scritto a Carlo Vitali: Anche Francesco Nasini ha scritto a Michele Girardi sul medesimo argomento: “Prof. Michele Girardi, questi due tromboni [Luca Bianchini e Anna Trombetta, ndr] affermano che le loro ricerche sono sostenute anche… Continua a leggere →

Ahimé ch’io cado, 238: “NOMOZ: ‘scienziati’ da strapazzo e grafologi improvvisati” di Michele Girardi.

Riprendo la felice definizione dovuta a Dino Villatico (cfr. Ahimé 237) per sbugiardare, per l’ennesima volta i due 110 & lode. Stanno cercando di fare gli scienziati e chiamano in causa una filiera di nomi … noti. Almeno quello di… Continua a leggere →

Bufale boreali dalla Terra di Mezzo

di Mario Tedeschi Turco, Michele Girardi, Carlo Vitali L’Ineffabile, bramoso di strombettare promozioni per la sua imminente nuova autopubblicazione, è in questi giorni prodigo di notizie circa messaggi privati e telefonate provenienti dall’intero orbe terracqueo. E mette così a segno… Continua a leggere →

Affinità elettive, ovvero Bubalus bubalum fricat

di Carlo Vitali, Michele Girardi, Mario Tedeschi Turco, Paolo Congia, Mirko Schipilliti, Marco Murara e Lidia Bramani. Sulla scia di Halloween, festa delle zucche vuote, degli scherzetti e dei travestimenti vampireschi, un brivido d’orgoglio sta agitando l’Osteria della Bufalotta, quella… Continua a leggere →

Lettere alla redazione: un’opinione del compositore Lucio Garau sulle fake news mozartiane

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo contributo inviatoci spontaneamente dal compositore Lucio Garau (qui il suo sito personale e qui la voce di wikipedia che lo riguarda). Stimati Accademici,nel mese di marzo 2017 sono venuto per caso a conoscenza del libro… Continua a leggere →

NAPOLI CITTÀ ANSEATICA? Ennesima bufala del Prode Maestro Paracuollo

di Carlo Vitali e Michele Girardi Non pare che l’appello abbia riscosso molta attenzione fra gli specialisti; ma noi, da modesti “generici” della ricerca storica, ci permettiamo di consigliare all’egregio trombettiere neoborbonico e antimozartiano, storico a tempo perso, una lettura… Continua a leggere →

« Articoli precedenti

© 2022 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑