ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Una recensione del volume di C. Bolzan dedicato a Haendel, a cura di Carlo Vitali

L’articolo seguente viene riprodotto per gentile concessione della rivista “Musica” (qui l’originale, presente anche sul numero 341); ringraziamo la Zecchini editore e il direttore Nicola Cattò per l’autorizzazione Claudio BolzanGeorg Friedrich Händel. Tra splendori teatrali e fasti cerimoniali. Vita e… Continua a leggere →

Ahimé ch’io cado, 255 “Disperati e bugiardi. Come Bianchini e Trombetta nascondono la spazzatura sotto il tappeto”

di Michele Girardi Ha esternato Luca Bianchini il 2 novembre 2022: «È stato pubblicato da poco il libro Josef Mysliveček “Il Boemo” scritto dal professor Daniel Freeman, che ringrazia me e Anna Trombetta in prefazione. Per le notizie su Mozart… Continua a leggere →

Ahimé ch’io cado n. 254: LA MUSICA DELLE SÒLE

BUFALE ESOTERICHE IN SALSA NEOBORBONICA, di Aristarco Scannabufale e Michele Girardi “La Scuola Musicale Napoletana, non nasce all’improvviso e non è una fortuita coincidenza o una astrazione storiografica. Παρθενόπης (Parthenópês), colonia greca, risente l’influsso culturale di Atene […] “La Scuola… Continua a leggere →

“Bufale e Canguri (Pochissimi i Canguri)”, di Carlo Vitali, Alessandro Cammarano, Michele Girardi, Mario Tedeschi Turco e Martino Sicofanti

Per gentile concessione di Le Salon Musical, ripubblichiamo questo articolo nel cui titolo ci permettiamo di parafrasare un fortunato romanzo di Aldo Busi (Milano, Frassinelli, 1994), ambientato durante un volo aereo verso l’Australia. “Finalmente la nuova versione inglese è ormai… Continua a leggere →

ANONIMO GENOVESE: un nuovo presunto ritratto di Arcangelo Corelli

di Artistarco Scannabufale 0) Anonimo Genovese (Bologna, collezione privata). Secondo la proposta identificativa si tratterebbe di un ritratto di Corelli dipinto a ridosso della sua aggregazione all’Accademia Filarmonica di Bologna (1670). L’attuale possessore — che lo ha acquistato ad un’asta… Continua a leggere →

OUT OF AFRICA: LE ROBINSONATE DI UN BIANCO MALGRÉ LUI

di Carlo Vitali, Paolo Congia e Mario Tedeschi Turco Sostiene quel simpatico burlone dell’etno-musico-tuttologo Prof. Marcello Piras: “La musica del nostro pianeta si sta non solo globalizzando, ma anche riafricanizzando. Non molti, ancor oggi, percepiscono quanto la musica del Paleolitico… Continua a leggere →

Il cavalier Fernando, mastro Don Falerno e la quinta del lupo

di Carlo Vitali Riprodotto per gentile concessione di Le Salon Musical È quasi impossibile non ammirare Fernando de Luca. Doppiata la boa esistenziale delle sessanta primavere, il dinamico “Arcade et Musico Pastore Romano” (così autodefinito, maiuscole e tutto, nella blogosfera)… Continua a leggere →

I GRANDI ERRORI DEI COMPOSITORI: LE OTTAVE PARALLELE DI MOZART

di Riccardo Fiorentino All’inizio della Fantasia in Do minore per fortepiano (KV 475) troviamo non una, ma addirittura 6 ottave parallele di seguito. Anzi, doppie ottave! La scoperta di tali infrazioni alle regole basilari del contrappunto (divieto di ottave e… Continua a leggere →

“Mitridate resiste ai veleni”, di Francesco Bellotto (con un’introduzione di Carlo Vitali)

Introduzione “Sulle bufale asimmetriche, ossia la Legge di Brandolini” L’Accademia della Bufala è onorata di ospitare sul proprio sito la pubblicazione in esclusiva di un saggio del Prof. Francesco Bellotto, studioso, docente e operatore teatrale di riconosciuta caratura internazionale (si… Continua a leggere →

Mozart è stato gestito male, Gasparini anche peggio

Lettera aperta di Carlo Vitali a Michele Girardi Caro Michele,il 30 maggio 2021 “L’Eco di Bergamo”, rispettabile quotidiano di area cattolica fondato nel 1880, annunciava la partecipazione della bergamasca Martina Serravalle (9 anni) alla 63ma edizione della nota kermesse bolognese… Continua a leggere →

« Articoli precedenti

© 2022 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑